logo fine Fine Tastes of Modena per stampa Fine Tastes of Modena

San Geminiano

Come tutte le città  italiane anche Modena ha il suo Santo protettore: San Geminiano...

S-Geminiano-01c.jpg

Egli nacque a Cognento, nei pressi di Modena verso il 312 d.C. Fin da giovane fu ben voluto da tutti perchè era forte e zelante ma al tempo stesso anche amabile e benevolo nel trattare con la gente. La sua famiglia lo mandò a studiare a Modena dove Geminiano conobbe il Vescovo di Modena Antonino e grazie a lui capì di avere la vocazione per seguire Dio.

 

Il Vescovo Antonino lo aiutò negli studi sacri e ben presto con l'approvazione di tutto il popolo lo nominò suo diacono. Quando il Vescovo Antonino morì, tutti i cittadini di Modena chiesero all'unanimità  che Geminiano diventasse il loro nuovo Vescovo, ma secondo la leggenda egli non si sentì degno di questo incarico e scappò. Venne però raggiunto dai modenesi che con insistenza lo convinsero ad accettare l'incarico.

 

Geminiano aveva il potere di scacciare i demoni dai corpi degli ossessi e per questo l'imperatore Gioviano lo volle a Costantinopoli per liberare dai demoni e guarire sua figlia. Questo episodio è anche riportato nel bassorilievo che orna la "porta dei principi" del Duomo di Modena. San Geminiano fece molti miracoli in vita ed ancor di più ne compì dopo la sua morte. Nel 452 Attila "Il flagello di Dio" (GeiàŸel Gottes) dopo aver invaso il Veneto si apprestava a scendere verso Sud per invadere e sottomettere anche la nostra regione, il popolo modenese invocò l'aiuto di San Geminiano che fece scendere una fitta nebbia su Modena tanto che Attila non riuscì a vedere nulla e proseguì oltre senza procurare danni alla nostra città . Altro miracolo molto caro ai Modenesi riguarda il salvataggio di un bambino che stava precipitando dalla Ghirlandina e inspiegabilmente si salvò, secondo la credenza popolare, San Geminiano lo salvò afferrandolo per i capelli.

 

Geminiano performing an exorcism on Emperor Jovian's daughterIl Vescovo Geminiano morì nel 397 e grazie alla profonda devozione del popolo modenese, il suo sucessore, il Vescovo Teodoro fece costruire sul sepolcro di S. Geminiano il primo Duomo di Modena, il quale venne poi sostituito 4 secoli più tardi da un altro Duomo più bello e più ampio nel quale venne traslata la salma del Santo protettore e che venne denominato "Domus Clari Geminiani" (Casa di San Geminiano).

 

Fino al secolo scorso i modenesi erano chiamati anche "Geminiani" a testimonianza della forte devozione per il loro Santo Patrono. Tutt'ora il 31 gennaio si festeggia San Geminiano con la visita in Duomo al suo santo sepolcro che viene aperto al pubblico in quella occasione. Piazza Grande e tutte le vie del centro si riempiono di festose bancherelle e per i più sportivi si corre la "Corrida di San Gemininano" gara internazionale di corsa su strada che partendo da Modena va verso Cognento per poi tornare a Modena.

 

Every January 31st is Saint Geminianus Day in Modena

 

La popolarità  di San Geminiano supera i confini della nostra regione infatti in Toscana c'è un piccolo villaggio nei pressi di Siena che si chiama San Gimignano proprio in onore del nostro santo protettore che salvò il borgo nel X secolo dall'invasione delle orde barbariche.

[Indietro]